Economia Mondiale

  • Festival dell’Economia, via ai preparativi
    Il Festival si aprirà con una lezione di Michael Kremer, illustre premio Nobel per l’economia (2019), che riguarderà l’incentivazione dei meccanismi di produzione e distribuzione dei vaccini a livello globale. L’economista statunitense sarà affiancato da altri grandi nomi dai vittoriosi trascorsi: Joseph Stiglitz, Michael Spence, Jean Tirole e Paul Milgrom (tutti insigniti del premio Nobel, ndr).
  • Gli acquisti online e la Strong Authentication: un inaspettato fattore negativo
    Il processo di Strong Authentication ha sempre rappresentato una fonte di estrema sicurezza per chiunque acquistasse online. Ma, secondo alcune indagini, i risvolti sono spesso tutt’altro che positivi.
  • USA, più tasse ai i più ricchi
    Biden ed il suo staff hanno lasciato trapelare i primi dati riguardanti la proposta di incremento delle percentuali di imposizioni fiscali per i cittadini il cui reddito ammonta o è superiore al milione di dollari annuo
  • Usa all’attacco con la tassazione minima globale
    Il ministro del tesoro (ed ex presidente della Fed) Janet Yellen sta portando avanti trattative con più di 140 controparti tramite l’Organizzazione per la Cooperazione e Sviluppo Economico (OCSE), dove si discute in merito all’inserimento di una tassazione minima unica alle grandi imprese, indipendentemente dal Paese in cui operano.
  • LG: stop agli smartphone
    Dopo 23 trimestri in rosso, LG fa All-IN sulle nuove tecnologie [Reading Time: 3 min] LG, il perché dello Stop: Con un mercato saturo e invaso da modelli di molteplici aziende, molti produttori di smartphone sono stati costretti a “chiudere i battenti”, una tra queste, la più recente è la sud-coreana LG. Dal 2015 all’ultimo ….  Read More
  • Canale di Suez, Ever Given: un blocco da 9,6 miliardi al giorno
    Alle ore 7:40 del mattino dello scorso 23 marzo, l’Ever Given, una nave portacontainer della classe Golden (una delle più grandi imbarcazioni della sua categoria: 399,94 m di lunghezza per 58,8 m di larghezza, ndr), di proprietà della Shoei Kisen Kaisha (sussidiaria di Imabari Shipbuilding, ndr) e gestita da Evergreen Marine, si è intraversata di lato nel Canale di Suez, bloccando il passaggio da entrambi i lati del percorso e creando un ingorgo di circa quattrocento navi. Un tale ingombro ha portato alla mobilitazione di esperti in tutto il mondo, nel tentativo di trovare una soluzione agevole e veloce ad un problema che ha comportato un aumento del danno economico proporzionale alla durata
  • Borse e vaccini: un problema dalla A alla Z
    Intorno al 10 marzo, in Danimarca, una donna dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca muore per trombosi (malattia dei vasi sanguigni, ndr). I danesi hanno quindi deciso di sospendere, in via del tutto precauzionale, per una sospetta correlazione, la somministrazione del vaccino. Il 18/03/2021, l’EMA (Agenzia Europea per i Medicinali, ndr) ha dichiarato che il vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace, che i benefici superano i rischi e che i paesi dell’Unione Europea possono riprendere le somministrazioni.
  • Brexit: gli effetti a lungo termine e l’impatto sul commercio tra UK e UE.
    Si intravedono i primi effetti causa Brexit in UE. La bilancia commerciale di Francia, Italia e Germania chiude Gennaio in declino. Da Londra i primi sprazzi di inflazione.
  • Iper inflazione: Il caso del Venezuela
    Se l’inflazione è la crescita generale dei prezzi, l’iper inflazione è un aumento estremamente rapido ed incontrollato dei prezzi a discapito del potere d’acquisto della moneta. Il prezzo da pagare per lo Stato in questione è la discesa dello stesso in una tortuosa spirale inflazionistica dalla quale è difficile tirarsi fuori.
  • Economia circolare: creare valore dai rifiuti
    A volersi rifare alle basilari definizioni reperibili nei repertori di numerose enciclopedie digitali, con economia circolare si definisce un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo, per essere in grado di generare da sé (conseguentemente) la propria ecosostenibilità. Più nello specifico,si tratta di un modello con cui si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. Una volta che le merci hanno terminato la loro funzione, infatti, i materiali di cui sono composte vengono infatti reintrodotte, laddove possibile, nel ciclo economico. Così si possono continuamente riutilizzare all’interno della produzione generando ulteriore valore.
  • L’identità delle Stablecoin
    Le Stablecoin rappresentano una frontiera estremamente innovativa per il mondo delle criptovalute: la loro forte resistenza alla volatilità e la contemporanea decentralizzazione, quest’ultima già caratteristica delle maggiori crypto, ne fanno, in ottica futura, una delle valute elettroniche probabilmente più valide.
  • Il commercio elettronico cambia CEO
    Jeff Bezos, l’imprenditore statunitense che ha fondato Amazon, ha annunciato che nel terzo trimestre del 2021 lascerà il suo ruolo di Chief Executive Officer, in italiano Amministratore Delegato, a Andy Jassy, attuale AD di Amazon Web Services, per dedicare le sue forze ed attenzioni a nuovi progetti di iniziative, ovvero: Bezos Earth Fund, Blue Origin e il The Washington Post.
  • Wall Street, uno sguardo al 2021
    Nel processo di analisi e formulazione di aspettative per periodi vicini all’anno, può essere utile ricordare come l’efficienza dei mercati, ma sopratutto le sue anomalie, possano influenzare l’andamento dei prezzi e quindi le nostre performance. Effetto Gennaio, Santa Claus Rally… Ecco perché un investitore dovrebbe dare uno sguardo anche a questi dati.
  • Il dragone rosso colpisce ancora
    Firmato il 30 Dicembre il CAI: l’accordo bilaterale Cina-Ue in materia di investimenti in discussione dal lontano 2013 [Reading Time: 3 min] Nonostante a seguito della rivolta del 6 Gennaio negli USA, i leader dell’Unione Europea abbiano condannato pubblicamente l’insurrezione come un atto anti-democratico, a pochi giorni di distanza tornano a far parlare di sé ….  Read More
  • DUREX: non solo esperto di protezione ma anche campione di instant marketing
    Nel 2020 la pandemia ha costretto tutti a rinunciare alle proprie abitudini e, inevitabilmente è aumentato il tempo passato sui social che, sono diventati un mezzo per i Brand per raggiungere il proprio target. Durex si è distinto trattando con successo temi importanti e riuscendo anche a strappare un sorriso rendendo i suoi post virali.
  • Biden contro il cambiamento climatico
    Dopo essersi lasciato alle spalle il controverso scontro elettorale che lo aveva visto contrapporsi a Trump ed i suoi legali, Biden fornisce ulteriori dettagli riguardanti quella che sarà la sua impostazione politica. Il cambiamento climatico è un elemento che non può più essere trascurato e questo Biden e la sua squadra lo sanno bene: gli USA terranno conto dell’impatto ambientale e delle emissioni in ogni singola manovra politica.
  • L’Italia per il sostenibile: endotermico, elettrico e… idrogeno
    L’Italia compie passi da gigante nel promuovere un numero sempre maggiore di incentivi volti ad accelerare il processo che porterà ad una sostituzione quasi totale degli autoveicoli a trazione endotermica, che lasceranno il posto a moderni mezzi. Questi oltre a garantire ai futuri acquirenti dei costi di mantenimento meno onerosi, saranno in grado di rispettare la politica dello sviluppo sostenibile grazie ad un impatto ambientale estremamente ridotto.
  • I Paradisi fiscali, i Tax Haven
    Le isole Cayman, situate al largo di Cuba, hanno confermato il primato di paradiso fiscale per eccellenza in grado di attrarre ogni anno ingenti capitali (illeciti). È lunga la lista dei paesi che offrono agevolazioni fiscali o che sono in grado di nascondere guadagni e redditi di chi vi deposita. Infatti, con il termine paradiso (o rifugio) fiscale indichiamo comunemente uno Stato che garantisce un prelievo fiscale basso o addirittura nullo in termini di tasse sui depositi bancari.
  • Netflix e la teoria del lavoro
    “L’unica regola è che non ci sono regole” Questo l’accattivante e provocatorio titolo con il quale il libro di Wilmot Reed Hastings Jr., imprenditore e co-fondatore del colosso dello streaming Netflix, si presenta ad una schiera piuttosto nutrita di lettori e va a sintetizzare quella che è un’ideologia potenzialmente rivoluzionaria per la frontiera del lavoro.
  • Cassa Depositi e Prestiti: un punto di ri-partenza per tutti
    Le iniziative del gruppo Cdp (Cassa Depositi e Prestiti), seppur inizialmente volte a potenziamenti che andrebbero a favorire la ripresa del territorio italiano, hanno una portata particolarmente versatile che impatterà positivamente sull’economia mondiale e si concentrerà sulla valorizzazione delle risorse umane e delle iniziative private.
  • Black Friday: l’online fa registrare nuovi record di vendite
    Lo scorso 27 novembre si è tenuto il Black Friday, che ha toccato il record di 9 miliardi di dollari di acquisti. Il boom di quest’anno è dipeso, in larga parte, dalle restrizioni per contenere la diffusione del Covid-19, che hanno notevolmente ridotto gli acquisti nei negozi fisici di tutto il mondo.
  • General Motors: un nuovo, ma non troppo, volto del settore bancario
    Secondo quanto appreso dalle indiscrezioni degli ultimi giorni, la storica ed iconica casa automobilistica americana, General Motors, avrebbe autorizzato le proprie divisioni di servizi finanziari a presentare, entro il prossimo mese, la richiesta, presso le autorità statali e federali, per ottenere il consenso ad operare come un vero e proprio istituto di credito.
  • 2021, l’Italia alla guida del G20
    Sabato 21 e Domenica 22 novembre si è svolto online il tanto atteso G20, che ha riunito i leader delle 20 maggiori economie mondiali per discutere delle misure di contrasto alla pandemia di Covid-19 e per fronteggiare l’attuale crisi economica mondiale.
  • RCEP: alla scoperta di un accordo mondiale senza precedenti
    Il 15 Novembre 2020 viene firmato il Regional Comprehensive Economic Partnership, il primo accordo ufficiale di libero scambio, che comprende ben 15 Paesi orientali, creando una coalizione tra i dieci componenti della Association of South-East Asian Nations (ASEAN), insieme a Cina, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Corea del Sud.
  • La crisi dei grandi vettori aerei: indebitamenti per 120 Mld.
    La crisi derivante da Covid-19 ha profondamente colpito tutto il settore del turismo, con particolare riguardo all’aviazione civile. Lufthansa, a rischio bancarotta, ha dovuto accettare l’ingresso statale nel capitale sociale, concedendone ben il 20%.