Finanza, Mercati ed Intermediari Finanziari

  • Archegos: una pericolosa lezione sulla leva finanziaria
    Come Bill Hwang ha bruciato 30 miliardi di dollari in due giorni e la pericolosità dei conti di trading a leva
  • Borse e vaccini: un problema dalla A alla Z
    Intorno al 10 marzo, in Danimarca, una donna dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca muore per trombosi (malattia dei vasi sanguigni, ndr). I danesi hanno quindi deciso di sospendere, in via del tutto precauzionale, per una sospetta correlazione, la somministrazione del vaccino. Il 18/03/2021, l’EMA (Agenzia Europea per i Medicinali, ndr) ha dichiarato che il vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace, che i benefici superano i rischi e che i paesi dell’Unione Europea possono riprendere le somministrazioni.
  • La formula magica di Mario Draghi: l’impatto su Btp e spread
    In Europa la differenza fra i rendimenti dei titoli di Stato è diventata una misura della coesione dell’Unione, un segnale anche politico sulla percezione da parte dei mercati della solidità finanziaria di un Paese e dell’intera Eurozona. Lo spread considerando il decennale del Btp e del Bund è crollato con l’annuncio della possibilità di Draghi alla guida del Governo Italiano.
  • Wall Street, uno sguardo al 2021
    Nel processo di analisi e formulazione di aspettative per periodi vicini all’anno, può essere utile ricordare come l’efficienza dei mercati, ma sopratutto le sue anomalie, possano influenzare l’andamento dei prezzi e quindi le nostre performance. Effetto Gennaio, Santa Claus Rally… Ecco perché un investitore dovrebbe dare uno sguardo anche a questi dati.
  • Elon Musk è l’uomo più ricco del Mondo!
    L’inizio del nuovo anno vede protagonista Elon Musk, che con il rialzo di questo pomeriggio delle azioni Tesla sorpassa Jeff Bezos, diventando con il suo patrimonio stimato di 188,5 miliardi di dollari l’uomo più ricco del nostro pianeta.
  • Il rally rialzista potrebbe continuare fino al 6 Gennaio
    Il termine “blue chip” è spesso usato per indicare una tipologia di azioni di particolare rilevanza. Ma non tutti sanno cosa siano effettivamente e l’impatto che hanno sui mercati.
  • Il nuovo modulo 13F e il nuovo portfolio di Warren Buffet
    Warren Buffet è considerato il più grande value investor di sempre, anche lui, dopo questo incerto 2020, ha deciso di riformulare la composizione del suo portafoglio investimenti, pubblicando le nuove percentuali di partecipazione nel modulo 13F, dopo la modifica della SEC delle soglie di segnalazione per i gestori.
  • AMZN(ing) Earth
    “La Terra è l’unica cosa che tutti abbiamo in comune, proteggiamola insieme” E’ con queste parole che il papà del più famoso E-commerce al mondo ha annunciato sul suo profilo Instagram il lancio del Bezos Earth Fund. Lo scorso 17 febbraio Bezos ha reso nota l’iniziativa che coinvolgerà scienziati, attivisti, ONG(organizzazioni non governative)e tutti coloro che possono dare un contributo reale alla lotta contro il cambiamento climatico e al conseguente impatto ambientale.
  • Mercati: Dow Jones, bitcoin e Tesla decollano
    Gli indici Dow Jones hanno fatto registrare, nella giornata del 24 novembre, un punteggio massimo di 30064,24, andando a creare un nuovo massimo storico. Contemporaneamente Bitcoin vola a quota 19000 e Tesla fa ancora parlare di se con il suo +50% in un giorno ed apre una prospettiva che vede un Elon Musk un altro gradino più in alto nell’esclusiva classifica degli uomini più ricchi del mondo.
  • Oro, quando per l’investitore è tempo di correre ai ripari!
    Se volessimo riassumere l’anno appena trascorso in una parola, useremmo di certo “incertezza”: la diffusione del virus Sars-Cov-19 ha sconvolto le previsioni sul futuro formulate appena al concludersi del 2019, avendo radicato in ciascuno di noi un senso di incertezza ed avversione al rischio che si è manifestato di riflesso sui mercati finanziari.
  • Tesla entra in S&P 500: è già più 10%
    Elon Musk non smette mai di far parlare di sé e dell’incredibile efficacia con la quale lui ed i suoi geniali progetti riescono a divorare il mercato. A pensare che, negli ultimi nove mesi, persino la sua incrollabile Tesla sembrava essere destinata a ricevere un considerevole danno dalla pandemia che ha gravemente colpito le economie mondiali, c’è da rimanere a bocca aperta da quanto, invece, l’azienda del papà di SpaceX sia riuscita a concludere negli ultimi giorni.
  • San Marino porta sul mercato il Titano Bond
    Sembrerebbe tutto pronto per la prima emissione di un titolo di stato emesso dalla Repubblica di San Marino, programmata per luglio. L’ammontare del “Titano Bond” dipenderà dalla reazione dei mercati, con un tetto massimo fissato per circa 500 milioni.
  • FTSE MIB chiude a +7%
    La scorsa settimana l’indice FTSE MIB ha chiuso in positivo, guadagnando il +7% rispetto alla settimana precedente. Questo risultato, dopo alcune settimane chiuse in positivo, ha fatto raggiungere quasi il livello del primo giorno di blocco totale.
  • Record per il BTP Italia, raccolti 22,3 miliardi
    Nei giorni tra il 18 e il 21 maggio l’Italia ha utilizzato un asta di bond quinquennali per ottenere risorse che finanzieranno la spesa pubblica, riuscendo a raccogliere 22,3 miliardi di euro.
  • Standard & Poor’s promuove la Campania: outlook positivo
    La Campania ottiene la classificazione di BBB-, confermando la media nazionale, dall’agenzia di rating Standard & Poor’s, ottenendo però l’assegnazione di un outlook positivo.
  • Investment grade salvo: Moody’s conferma il rating BAA3
    L’8 maggio è arrivato, l’agenzia di rating Moody’S non ha declassato il rating sul debito pubblico italiano.
  • Fitch declassa il debito pubblico italiano
    FITCH declassa il rating delle emissioni italiane, a rischio la classe di “investment grade” e la sostenibilità del debito.
  • La caduta dell’oro nero
    Lunedì 20 aprile il prezzo del contratto future con scadenza a maggio del petrolio, ha toccato il livello più basso di sempre, -37$ al barile (-305%). Un accordo tra OPEC e Russia potrebbe portare a un calo del 10% della produzione, per sostenere i prezzi.