Economia e Finanza nella storia

  • LVMH: A quanto pare il diavolo non veste Prada.
    La storia di LVMH inizia nel 1987, quando due aziende apparentemente lontane si fondono in un affare da 4 miliardi di dollari: Louis Vuitton, guidata da Henri Racamier, e Möet-Hennessy, guidata da Alain Chevalier. Nella speranza di consolidare la propria posizione fu proprio Racamier a chiedere ad Arnault di investire in LVMH, sottovalutandone l’ambizione, in breve tempo infatti Arnault
  • Electronic Arts Sports: la crescita nonostante le accuse
    Risalgono ai primi giorni di settembre del 2018 quelle che sono le prime indiscrezioni riguardanti cause legali intentate contro Electronic Arts. La multinazionale americana, operante nel settore videoludico, fu accusata della presenza di cosiddetti “loot boxes” all’interno di uno dei loro titoli di punta: la serie FIFA.
  • Grandi economie del Mondo Antico: i Fenici
    Nel XXI secolo parlare dell’economia di un Paese significa parlare del PIL, del tasso di occupazione, dell’innovazione tecnologica e così via. Tutti concetti che hanno avuto bisogno di secoli di evoluzione sociale e economica prima di essere compresi a pieno e conosciuti con questi nomi. Il nome Fenici deriva dal greco Phòinikes, riconducibile a phòinix: “rosso porpora“. Questo popolo, nato e sviluppatosi nella regione del Levante, zona che si estende odiernamente tra il Libano e Israele (che analizziamo nell’articolo correlato)
  • Il riflesso moderno della civiltà Fenicia
    La società fenicia (di cui abbiamo parlato nell’articolo correlato) può essere vista in chiave odierna attraverso le società libanese e Israeliana, infatti, le terre occupate dall’antico popolo corrispondono, ad oggi, circa ai loro confini, per questo ne analizziamo qui l’evoluzione.
  • Analisi dell’economia dei conflitti mondiali
    Il XX secolo è stato il teatro di quello che può essere considerato il momento più oscuro e devastante della storia umana: la Prima e la Seconda Guerra mondiale. Esse hanno messo in ginocchio le grandi potenze dell’epoca e hanno dimostrato di cosa sia capace il lato più crudele dell’uomo. Questo articolo ha come obbiettivo l’analisi delle conseguenze economiche che questo periodo di forte instabilità politica e sociale ha causato.
  • Storia della moneta: dal dono al bitcoin
    La moneta è il mezzo di scambio e di riserva di valore per eccellenza, per parlare della sua storia non possiamo far altro che partire descrivendo il commercio e le sue modalità da prima che venisse inventata, in modo da capire la necessità di crearne una.