ECO è una redazione multimediale online targata ASE che tratta tematiche e argomenti vicini agli studenti di economia dell’ateneo Fridericiano.

ECO è una rubrica che nasce per dare un volto e una voce all’attività dell’associazione che possa riecheggiare, e da qui il nome, nel tempo e nei corridoi universitari, al punto di diventare una vera e propria istituzione all’interno di ASE e della Federico II.

È stata lanciata in piena crisi Covid-19 con l’intento di mantenere vivo il contatto tra la nostra associazione e la platea studentesca ed è destinata a mantenere negli anni una posizione di rilievo grazie alla sua duplice struttura: da un lato tratta temi di attualità attraverso articoli economico-finanziari riguardanti news all’ordine del giorno nel panorama mondiale; dall’altro intervista associati, dalle cui esperienze trae spunto per parlare di tematiche care agli studenti.

In un mondo in cui le informazioni proliferano in maniera caotica, è necessario essere consapevoli di dove ci si trovi e di cosa ci circondi. La mission di ECO è di informare in maniera “chiara, veritiera e corretta” gli studenti della propria comunità.

I video ECO

I video ECO sono delle interviste agli associati ASE volte a informare, in modo diretto e accattivante, la comunità studentesca.

Crediamo che, soprattutto oggi, oltre a porre l’enfasi sui contenuti e sulle fonti sia altrettanto necessario ricercare le forme comunicative più innovative ed efficaci.

Nella nostra redazione lavoriamo all’individuazione delle tematiche e dei profili interni all’Associazione più adatti a trattarle, affiancando i nostri colleghi nella produzione di video settimanali. Lo step successivo, nel processo di realizzazione delle nostre video-interviste, è uno scrupoloso lavoro di editing grafico e di montaggio audiovisivo.

Il valore di ECO si fonda e si sviluppa attraverso il coinvolgimento diretto di ogni associato in linea con i principi cardine della nostra associazione: la cooperazione e la libera informazione.