Le interviste su “Memoria di Forma” mostrano agli studenti cosa accade dopo la fine del percorso accademico. Lo fanno attraverso la voce e l’esperienza presentata da un giovane subito dopo la conclusione del suo percorso di studi, rendendo il momento partecipativo e coinvolgente per chi legge.

L’attività si basa su due figure chiave: i giovani lavoratori che vengono intervistati e gli studenti che sono i destinatari del blog. Il lavoro è quello di cercare profili nel mondo del lavoro che abbiano concluso da poco il percorso di studi. Una volta trovati, viene inviato loro un questionario con delle domande base che trattano diverse tematiche (esperienza accademica ed extra-accademica, attività di ricerca del lavoro, colloqui di selezione, formazione all’interno dell’azienda, ruolo dei neolaureati nell’azienda).

La creazione di un Network tra studenti e giovani nel mondo del lavoro permette di creare un ponte tra queste due realtà apparentemente lontane.


Le nostre interviste

  • Filippo Borriello: da Deloitte ad Iccrea Banca S.p.a
    Filippo si è laureato in Finanza alla Federico II ha avviato il suo percorso lavorativo presso Deloitte dapprima come Analyst e poi come Consultant. Ad oggi lavora in Iccrea Banca e si occupa di Pianificazione Strategica. Come mai hai deciso, già dalla triennale, di specializzarti nel settore finanziario? Le materie approfondite alla triennale ed in ….  Read More
  • In Enel Group: Nunzia Riccardi, Credit Risk Management
    Nunzia si è laureata in Economia e Commercia alla Federico II con riconoscimento alla carriera. Ha proseguito il suo percorso conseguendo un Master in Finanza Avanzata e Risk Management presso IPE. Ad oggi lavoro come Credit Risk Management in Enel Group. Anche se sono trascorsi diversi anni dal conseguimento della tua laurea triennale, parlaci di ….  Read More
  • DALLA BCE ALLA MCKINSEY&COMPANY: Pietro Scaglione
    Pietro, laureato in Economics and Finance ad oggi è Business Analyst nella Risk & Resilience Practice da Mckinsey & Company Terminato il liceo avevi già le idee chiare su quale carriera universitaria intraprendere? Non ho mai avuto grossi dubbi sulla sceltà della facoltà universitaria: al liceo ho sviluppato un particolare interesse per la matematica e ….  Read More
  • Dal PERDOC all’esperienza in SEDA: Sara Longobardi
    Sara, laureata in Economia Aziendale con indirizzo Business Administration, attualmente si occupa di contabilità generale e fiscalità d’impresa nella divisione Amministrazione Finanza e Controllo di SEDA Italy S.p.A. Cosa ha dettato la tua scelta circa la facoltà di Economia Aziendale? Conseguita la maturità scientifica, su consiglio del mio professore di matematica e fisica, ho sostenuto e ….  Read More
  • GIANLUCA FOLLERO : PERDOC,BDO ITALIA, BANCA SELLA
    Gianluca Follero, laureato in Scienze dell’Economia e Gestione Aziendale alla Federico II, attualmente lavora presso Banca Sella come Internal Auditor. Anche se sono passati diversi anni dal conseguimento della tua laurea, cosa ti ha spinto ad intraprendere il percorso in Economia Aziendale? Ricordo ancora limpidamente il momento della scelta del percorso universitario. Ciò che sicuramente ….  Read More
  • Tra PERDOC e Poste Italiane: Raffaele Picascia
    Raffaele si è laureato in Economia Aziendale alla Federico II e attualmente è Specialista consulente finanziario di Poste Italiane.
  • ASE, uno scatolone pieno di idee: Stefania Mennella, Protiviti
    Stefania ha 23 anni e si è laureata in Economia Aziendale Curriculum Business Administration. È stata un membro di ASE, Consigliere di Dipartimento DEMI e Consigliere degli Studenti di Ateneo. Attualmente lavora presso Protiviti!
  • Un viaggio tra università, associazione e wealth management: Valerio Ragucci, Objectway
    Valerio ha 26 anni e si è laureato in Finanza alla Federico II. È stato un membro di ASE e Consigliere di Dipartimento DISES. Attualmente lavora presso Objectway come Associate Business Analyst!
  • Un viaggio nel digitale: Riccardo Fucile, Daimon Solutions
    Riccardo si è laureato in Economia Aziendale alla Federico II e attualmente è co-fondatore di Daimon Solutions, che si occupa di digitalizzazione delle imprese.
  • Contabilità, Logistica e Risk Management: un universo da esplorare, EP 1 w/ Sara La Pasta, PwC
    Sara ha 26 anni, e si è laureata in Economia Aziendale Curriculum Commercialista alla Federico II e attualmente lavora presso PwC come Associate in Risk Assurance con un contratto di apprendistato.
  • Fabrizio Volpe: la carriera da Sales Manager in una realtà territoriale
    Fabrizio ha 34 anni, e si è laureato in Economia Aziendale e Management alla Federico II e attualmente lavora presso SEDA International Packaging Group come Sales Manager con un contratto a tempo indeterminato.
  • Nella Supply Chain: Beatrice Rossano, Procter and Gamble
    Beatrice ha 27 anni, e si è laureata in Economics&Finance alla Federico II e attualmente lavora presso Procter & Gamble dove ricopre il ruolo di Supply Chain Specialist, con un contratto a tempo indeterminato.
  • INSIDE BANKS: ROSANNA PISCITELLI, BNL GRUPPO BNP PARIBAS
    Rosanna ha 30 anni, e si è laureata in Economia e Commercio alla Federico II e attualmente lavora presso BNL – Gruppo BNP PARIBAS come Consulente Clienti Privati con un contratto a tempo indeterminato.
  • Giuseppe Maio: la vita Corporate Financial Manager
    Giuseppe ha 30 anni, e si è laureato in Economia Aziendale curriculum Business Administration e attualmente lavora presso PwC come Corporate Finance Manager con un contratto a tempo indeterminato. Anche se sono passati diversi anni dalla tua laurea, specie quella triennale, parlaci di cosa ti ha spinto ad intraprendere entrambi i percorsi focalizzandoti sulla Economia ….  Read More
  • INSIDE BANKS: DOMENICO RICCIO, BNP PARIBAS CIB
    Domenico ha 26 anni, e si è laureato in Economics and Finance alla Federico II e attualmente lavora presso BNP PARIBAS CIB come Operational Risk Analyst con un contratto a tempo indeterminato.
  • INSIDE BANKS: ALESSIO MAROTTA, INTESA SANPAOLO
    Alessio ha 24 anni, e si è laureato in Finanza alla Federico II e attualmente lavora presso Intesa Sanpaolo come Business Analyst con un contratto a tempo indeterminato.
  • Nel mondo della finanza agevolata: Andrea Mosca, INGlobal Financial Service
    Andrea ha 24 anni, e si è laureato in Economia Aziendale alla Federico II e attualmente lavora presso INGlobal Financial Service come progettista tecnico di finanza agevolata con un contratto a tempo indeterminato.
  • INSIDE BANKS: MARTA TASULO, BCE
    Marta ha 24 anni, e si è laureata in Economics and Finance alla Federico II e attualmente lavora come Supervision Analyst presso la BCE con un contratto a tempo determinato.
  • Roberta Forlenza: tra passione e Risk Management
    Roberta ha 31 anni, si è laureata in Finanza alla Federico II e attualmente lavora presso Generali Investments – Asset-Allocation Department.
  • INSIDE BANKS: GIUSEPPE BRACCIA, INTESA SANPAOLO
    Giuseppe ha 26 anni, e si è laureato in Economics and Finance alla Federico II e attualmente lavora presso Intesa Sanpaolo nel reparto Uffici Controlli Regolamentari con un contratto a tempo indeterminato.
  • Andrea Ruggiero: da un lato all’altro della cattedra
    Andrea ha 26 anni, si è laureato in Economia Aziendale alla Federico II e lavora presso quest’ultima come dottorando in Management.
  • La grande scommessa: Aldo Pietrodangelo, MongoDB
    Aldo ha 28 anni, si è laureato in Economia Aziendale alla Federico II con master alla Hult Internation Business School a Boston e attualmente lavora presso MongoDB come Account Development Representative con un contratto a tempo indeterminato.
  • A journey into Big Four: Irene Lijoi, EY
    Irene ha 26 anni e si è laureata in Finanza alla Federico II ed oggi lavora presso EY, una delle Big Four della consulenza, come Senior Consultant, con focus su Business Consulting, Financial Services and Risk Management con un contratto di apprendistato, a breve a tempo indeterminato.
  • A journey into Big Four: Antonietta Coppola, Deloitte
    Antonietta ha 25 anni, si è laureata in Economia e Commercio ed oggi lavora presso Deloitte, una delle Big Four della consulenza, come Finance and Performance Analyst con focus sulla Finance Transformation.
  • A journey into Big Four: Nicola Alfano, KPMG
    Nicola ha 28 anni, si è laureato in Economics&Finance alla Federico II, ed oggi lavora presso KPMG, una delle Big Four della consulenza, come Senior Consultant con un contratto a tempo indeterminato
  • A journey into Big Four: Giovanni Paganelli, PwC
    Giovanni ha 25 anni, si è laureato in Economia Aziendale alla Federico II ed oggi lavora presso PwC, una delle Big Four della consulenza, nel settore dei Financial Services con un contratto a tempo indeterminato.