FAQ Covid-19

Come si svolgerà l’attività didattica a distanza?
I docenti possono optare fra le seguenti modalità di lezione:
– FedericaGO, registrando in autonomia delle lezioni;
– Microsoft Teams, un sistema che consente svolgere le lezioni in streaming (guida per accedere al servizio qui).

Quando termina l’anno accademico 2018/19?
È stata prorogata la scadenza dell’anno accademico 2018/19 al 30 aprile 2020: sono, quindi, rinviate al 30 aprile le scadenze per gli adempimenti amministrativi, la sessione straordinaria degli esami di profitto e finali nonché il termine per iscriversi ai corsi di laurea magistrale.
Limitatamente all’anno accademico 2019/20, sarà, inoltre, possibile immatricolarsi ai corsi di laurea magistrale pur non avendo maturato i 12 CFU previsti dal Regolamento Didattico di Ateneo.

Entro quando posso laurearmi ancora nell’anno accademico 2018/19?
Il termine di scadenza della sessione straordinaria delle sedute di laurea dell’a.a 2018/19 è prorogata al 15 giugno 2020. A tali sedute verranno ammessi, solo ed esclusivamente, gli studenti che al 30 aprile sono in debito del solo esame finale per il conseguimento del titolo.

Come posso richiedere l’assegnazione dell’argomento finale?
Per richiedere l’argomento della prova finale è possibile contattare il sig. Ribellino tramite mail istituzionale all’indirizzo eligio.ribellino@unina.it.

Come posso richiedere l’assegnazione della tesi magistrale?
La richiesta di assegnazione della tesi magistrale deve essere effettuata esclusivamente a mezzo mail, dal proprio indirizzo istituzionale, a annamaria.matrullo@unina.it.

La mail di richiesta deve contenere:
– cognome, nome e numero di matricola
– docente con il quale si richiede la tesi
– insegnamento per il quale si richiede l’assegnazione della tesi
– indirizzo (compreso CAP) e numero di telefono, preferibilmente cellulare
– copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente.

Non verrà prodotto il certificato di assegnazione, ma verrà inviata una mail di conferma, con la data di assegnazione, allo studente, alla segreteria e al docente. Il certificato, se necessario, verrà rilasciato alla ripresa delle normali attività, con la data contenuta nella mail di conferma. 

Chi può accedere all’appello di aprile?
La sessione d’esame del mese di Aprile sarà garantita, con modalità e calendarizzazione a discrezione del singolo docente, a tutti coloro i quali rientrano in uno dei seguenti requisiti: 
1. A coloro che sosterranno la prova finale 
2. Agli insegnamenti le cui lezioni si concludono entro la fine del terzo* periodo di corsi 
3. Agli studenti che hanno completato il regolare ciclo di frequenza ai corsi 
4. Agli studenti in corso del 3 anno___CLEA/CLEIF con 140 CFU 
_______________________________CLEC/STIM con 145 CFU 
__Agli studenti in corso del 2 anno ___magistrale con 84 CFU 
5. Agli studenti fuoricorso

Si rammenta, però, che gli esami saranno assicurati prioritariamente agli studenti appartenenti alle seguenti categorie:
• studenti in debito di un solo esame;
• studenti che devono sostenere un esame di profitto per non incorrere nella decadenza dagli studi;
• studenti che devono sostenere un esame per conseguire borse di studio o accedere a benefici correlati al merito relativo al curriculum accademico. 

Come posso presentare domanda di laurea per la sessione di luglio 2020?
La domanda di laurea si può presentare dal 4 al 25 maggio 2020, inviando una mail dalla propria mail istituzionale all’indirizzo laureaeconomia@unina.it.

Nell’oggetto della mail va scritto: DOMANDA DI LAUREA PER LA SESSIONE DI LUGLIO 2020 matricola ………

Nel testo della mail va inserito:
– Nome e cognome
– Numero di matricola
– Esami in debito alla data di invio
– Recapiti (mail alternativa, numero fisso e cellulare)

Documenti da allegare:
– Domanda di laurea firmata dal docente (a mezzo mail) SENZA APPLICARE _LA MARCA DA BOLLO
– Ricevuta del versamento dell’imposta di bollo di 16€, da pagare esclusivamente tramite SEGREPASS (codice versamento B001 – “imposta di bollo”)
– Certificato di assegnazione argomento (triennale) o assegnazione tesi _(magistrale e V.O.)
– Fotocopia documento di riconoscimento 

Come posso consegnare la tesi per la sessione di maggio/giugno 2020?
Gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale e V.O., laureandi nella sessione di MAGGIO/GIUGNO 2020, devono inviare dalla propria email istituzionale il SOLO frontespizio della tesi, firmato dal docente relatore, all’indirizzo: laureaeconomia@unina.it

Termine di scadenza 18/05/2020.
NB: Non è richiesta la consegna del CD.

Come posso contattare la segreteria?
È possibile contattare la segreteria esclusivamente a mezzo mail dal proprio account istituzionale e solo per questioni urgenti.
Le mail inviate da account personali verranno automaticamente cestinate.
Evitare mail superflue, altrimenti quelle importanti rischiano di non ricevere risposta dato che ne arrivano migliaia al giorno.

Data la proroga dell’anno accademico, posso ottenere il rimborso delle tasse già pagate?
In seguito al DL 18/2020, che proroga la scadenza della sessione straordinaria di laurea per l’anno accademico 2018/19 al 15 giugno 2020, tutti gli studenti laureandi nella sessione di maggio/giugno 2020 sono coperti per essa dalle tasse dell’anno accademico 2018/19.
Pertanto chi avesse pagato l’iscrizione laureandi e la tassa regionale potrà richiederne il rimborso successivamente alla propria seduta di laurea.

Come posso prenotare gli esami che non compaiono su segrepass?
È possibile inviare una mail alla segreteria con oggetto “Prenotazione esame di nome esame – matricola matricola” e inserendo i vostri dati (nome e cognome, matricola) e i dati dell’esame (denominazione, codice insegnamento, docente) nel corpo del messaggio. Tale mail varrà come prenotazione dell’esame.

Quando usciranno gli scorrimenti Erasmus 2020/21?
DEMI
Lo scorrimento della graduatoria riprenderà il prossimo Settembre e riguarderà esclusivamente i periodi di studio da svolgere nel secondo semestre.
DiSES
La commissione contatterà per mail gli idonei comunicando le sedi ancora scoperte. Chi non dovesse ricevere la mail, può contattare il Prof. Antonio D’Ambrosio (antonio.dambrosio@unina.it). É necessario scrivere dalla mail istituzionale, indicando il proprio numero di matricola.