Associazione e Università

  • ASE, uno scatolone pieno di idee: Stefania Mennella, Protiviti
    Stefania ha 23 anni e si è laureata in Economia Aziendale Curriculum Business Administration. È stata un membro di ASE, Consigliere di Dipartimento DEMI e Consigliere degli Studenti di Ateneo. Attualmente lavora presso Protiviti!
  • Elezioni Studentesche: vince la voce degli studenti
    Com’è nata e si è svolta la splendida storia che ha condotto alla vittoria delle Elezioni Studentesche 2021, un periodo caratterizzato da estremo fervore spirito di sacrificio.
  • L’importanza del voto e il ruolo di ASE
    Nel corso della storia gli uomini sono stati chiamati ad esprimere il loro parere sulla gestione della cosa pubblica con modalità e fini fra loro molto diversi da quelle del suffragio universale tipico delle democrazie contemporanee. Ad oggi, fortunatamente, tutti abbiamo il diritto di voto, sia in ambito politico in senso lato, sia in ambito accademico, che trova massima manifestazione attraverso le elezioni universitarie, le quali avranno luogo nei giorni 25/26 maggio, per eleggere le figure che vi rappresenteranno per i prossimi anni nelle cariche dell’Ateneo, rappresentanti, che cercheranno di risolvere problemi e trovare soluzioni in modo da agevolare le carriere universitarie, come sempre fatto da ASE.
  • Elezioni studentesche 2021: Struttura e funzioni
    Le imminenti elezioni studentesche, quest’anno completamente online, richiamano a gran voce tutti gli universitari al voto. Queste rappresentano la più grande occasione di essere rappresentati. Andiamo però a scoprire da chi saranno rappresentati.
  • ASE – L’Associazione Studenti Economia
    L’Associazione Studenti Economia nasce quindi nel settembre 2017 dalla fusione delle associazioni UNINA ed UNIONE con una visione comune: integrare la vita dello studente universitario. ASE ha affrontato numerose sfide, tra cui: le elezioni di maggio dell’ 2018, ottenendo 2000 voti e un seggio in Senato Accademico, le elezioni per il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) supportando la studentessa Mariachiara Pollola quale Consigliere Nazionale degli Studenti Universitari. Infatti…
  • Iliad: acquisito il 12% di Unieuro
    Dalle ultime indiscrezioni è risultato che il gestore francese abbia acquisito una partecipazione pari a circa il 12% del capitale sociale dell’azienda italiana operante nel settore elettronico. Ciò non è casuale ed improvviso: l’operazione avviene, infatti, dopo due anni di reciproca collaborazione tra le due per la distribuzione di Sim effettuata dall’operatore telefonico.
  • Agrinnovazione: innovazione nell’agricoltura
    La qualità della filiera agroalimentare è un’eccellenza del Made in Italy, per questo, guardando al futuro, è necessario capire come continuare ad esserlo. Rispetto al mondo latino, l’agricoltura si è sicuramente evoluta, e l’applicazione delle recenti tecnologie al settore primario prende il nome di Agricoltura 4.0. il suo funzionamento ricorre all’uso di innovazioni al fine di ampliare, velocizzare e rendere più efficienti le attività che interessano l’intera filiera produttiva.
  • Unico Campania sospende gli abbonamenti gratuiti
    Lo scorso 20 novembre i vertici del Consorzio Unico Campania hanno annunciato la sospensione della validità di tutti gli abbonamenti gratuiti emessi per l’anno 2020/2021.
  • DiSES, Negata la proposta di accesso alle sessioni di Novembre e Aprile
    La Commissione Paritetica del DiSES stronca sul nascere la proposta di accesso alle sessione di Novembre e Aprile, portata dai rappresentanti dell’Associazione Studenti Economia, per “inappropriatezza”.
  • ASE Café
    Il nuovo Giornale dell’Associazione Studenti Economia fatto da studenti per studenti!