ASE – L’Associazione Studenti Economia

Uniti per il domani è il nuovo motto di ASE per le elezioni studentesche 2021 – 2023. L’associazione continua, dopo anni di eventi e vittorie, ad ascoltare gli studenti.

ASE, un po’ di storia:

La facoltà di economia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è stata sempre caratterizzata dallo spirito associativo; si parte dal lontano 2010 in cui l’associazionismo era rappresentato, in primis, da UNINA. Cinque anni più tardi, UNINA ha assistito a due eventi: in primo luogo, all’emersione della figura di Andre Ruggiero, (detto Nuti ndr.) e, in secondo luogo, ad una spaccatura nella stessa associazione. Più nello specifico, uno studente, Antonio Palmese, poiché non condivideva certi valori e vision della sopra citata, decise di creare l’associazione UNIONE (anche conosciuta come UNI-ONE). Le strade delle due associazioni federiciane si sono intrecciate nella competizione per le elezioni studentesche del 2016; Antonio e Andrea sono candidati entrambi al Consiglio degli Studenti di Ateneo; questo evento è stato molto importante, perché nasce un’amicizia indissolubile tra i due.

ASE, una nuova prospettiva:

L’Associazione Studenti Economia nasce quindi nel settembre 2017 dalla fusione delle associazioni UNINA ed UNIONE con una visione comune: integrare la vita dello studente universitario. La nuova associazione accompagna gli studenti dall’ingresso all’università fino all’uscita del mondo accademico; parliamo dell’attività premiante, ovvero: la rappresentanza studentesca. ASE ha affrontato numerose sfide, tra cui: le elezioni di maggio dell’ 2018, ottenendo 2000 voti (un grande incremento rispetto alle elezioni del 2016) e un seggio in Senato Accademico, le elezioni per il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) supportando la studentessa Mariachiara Pollola quale Consigliere Nazionale degli Studenti Universitari. Infatti, della vittoria di quest’ultima sono da citare i mille voti raccolti da ASE, tra i Dipartimenti di Economia, Management, Istituzioni e di Scienze Economiche Statistiche (quest’ultimo nominato dipartimento d’eccellenza in Italia ndr.) ottenendo il ruolo di Consigliere Nazionale degli Studenti Universitari. Ancora, un’altra sfida affrontata da ASE è stata la pandemia da SARS-COV-2, durante la quale ha dovuto relazionarsi con gli studenti attraverso i servizi telematici messi a disposizione dalla Federico II. Attualmente, a pandemia “quasi” terminata, l’associazione sta affrontando le nuove elezioni studentesche per il biennio 2021-2023.

ASE, la struttura organizzativa:

È da evidenziare che ASE ha supportato importantissime attività per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro: le edizioni di Università e Lavoro del DISES e del JobDay del DEMI. La rappresentanza degli studenti non è l’unica visione di ASE. Alberto Mattia Grilli, Presidente dell’associazione da inizio novembre 2020, ha adottato una struttura organizzativa, del tutto efficace ed efficiente, aggiungendo ad ASE una nuova missione formata da molti obiettivi. Alcuni associati sono stati riuniti in team per fornire determinati servizi agli studenti, ovvero: l’informazione con gli articoli di giornale, scritti dal team AseCafè, trattando argomenti che toccano temi a partire da storia economia, finanzia, economia aziendale, finanza comportamentale, economia internazionale e molto altro ancora. Il team Memoria di Forma intervista numerosi laureati della Federico II, condividendo quindi le testimonianze con gli studenti impegnati con esami, prove intercorso e gli esami di laurea. Il team Eco fornisce delle video interviste di esperti del settore economico, professori ed altri ambiti accademici. Non meno importante è il team Marketing & Communication, che funge da punto principale collegando TUTTA la rete organizzativa di ASE. Infatti, i membri del suddetto gruppo si occupano di condividere tutte le novità dipartimentali, del montaggio e della pubblicazione dei video, realizzati dai vari team, e della condivisione di alcuni memes per intrattenere gli studenti. Infine, ASE nel corso della sua carriera, ha stretto numerose partnership con altre realtà associative, tra cui: JEF, Unina Corse, Economia delle Merendine, etc…etc

A cura di Emanuele Piccinella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *