Elezioni Studentesche: vince la voce degli studenti

Genesi e cronistoria del trionfante cammino della comunità studentesca universitaria.

[Reading Time: 4 min]

La notizia inaspettata, come tutto è iniziato:

Risale al 30 aprile 2021 la pubblicazione del Decreto di indizione delle elezioni studentesche, che si trova a far seguito alle svariate indiscrezioni trapelate nei giorni precedenti. Si tratta di un evento completamente inatteso, che sconvolge tutti gli interessati. Il preavviso è stato minimo, e il tempo per preparare quei due giorni non sembrava sufficiente rispetto a come era accaduto tre anni prima.

Le elezioni, tra opportunità e ambizione:

Ma la voglia di vincere era già tanta, e gli obiettivi più che chiari. La maggior parte aveva già capito che quell’avviso segnava semplicemente l’inizio di un conto alla rovescia che avrebbe aperto le porte all’occasione di concretizzare quell’unità, forza, aiuto reciproco, e i tanti altri valori profusi tra gli studenti nel corso degli anni.

Inoltre, il 2021 segna una svolta storica: per la prima volta la Facoltà di Economia esprime un candidato al Consiglio di Amministrazione. Egli risponde al nome di Andrea Ruggiero (detto anche “Nuti”), 26 anni, dottorando in Management, e già rappresentante al Consiglio degli Studenti di Ateneo nel 2016 e Senatore Accademico nel 2018.

Forte del sostegno di amici, colleghi e conoscenti, Andrea ha visto nelle proprie mani un’opportunità senza precedenti.

Il durante, come si sono sviluppati i momenti più importanti:

Le tre settimane e mezzo che ci hanno separati dal primo grande giorno (dei due) sono state certamente animate da confronti, sia aspri che pacifici, ansia, risate, e nascita di nuovi rapporti e nuove amicizie.

Seppur con le note limitazioni imposte dalla pandemia, il massimo è sempre stato fatto per garantire la miglior riuscita del tutto.

Inoltre, queste sono le stesse settimane che hanno visto la vecchia generazione incontrare la nuova. Non solo Andrea, ma anche Antonio Palmese, Richard di Dio e Alberto Grilli, hanno gettato le basi che avrebbero permesso la creazione della splendida opera che avrebbe preso forma la sera del 27 maggio.

Molto più che elezioni, la vittoria

Sarebbe pura ipocrisia parlare di una mancanza di sentimenti contrastanti tra le 17:00 del 26 maggio e la sera del 27. Eravamo lì, uniti, a continuare a volerci bene come era stato fatto, più che mai, in quei giorni.

Dopo diverse ore passate ad interpretare il criptico avviso pubblicato sul sito riguardante l’orario di pubblicazione dei risultati, dopo svariati minuti scanditi dai continui aggiornamenti della pagina web della sezione dedicata del sito di Ateneo, eccolo lì comparire “Proclamazione Eletti (pubblicato il 27/05/2021)”.

È difficile dire e spiegare quanti e quali sentimenti e sensazioni abbiano attraversato le nostre menti ed il nostro cuore nella frazione di secondo intercorsa tra l’apertura del file e la lettura di: “Ruggiero Andrea – 8064 preferenze – ELETTO”, “Di Maro Luigi – 2729 preferenze – ELETTO”.

Sappiamo solo dire di esserci emozionati, tutti insieme, in maniera incommensurabile.

Andrea Ruggiero primo eletto al Consiglio di Amministrazione, Luigi di Maro primo eletto al Senato Accademico per l’Area Umanistica, pieno in Consiglio degli Studenti di Ateneo, di Scuola e di Dipartimento (DEMI e DiSES). Il 27 maggio 2021 è stato un nuovo inizio, l’inizio di una bellissima storia tutta da scrivere.

A cura di Alessandro Garbucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *