Elezioni studentesche 2021: Struttura e funzioni

Dopo 3 anni gli studenti della Federico II si trovano a rieleggere i propri rappresentanti per il biennio 2021-23. Ecco quali sono e che funzioni svolgono.

[Reading Time: 4 min]

Il voto studentesco, le cariche:

L’anno accademico si appresta ad entrare nei mesi estivi e come si verifica ogni due anni, questa volta tre a causa della pandemia che ha posticipato l’evento, gli studenti saranno chiamati ad eleggere i propri rappresentanti nelle diverse sedi.

Quest’anno la chiamata al voto prevederà l’elezione di cinque cariche.

In ordine gerarchico:
– Consiglio di Amministrazione;
– Senato Accademico;
– Consiglio degli Studenti di Ateneo;
– Consiglio di Scuola delle Scienze Umane e Sociali;
– Consiglio di Dipartimento (DEMI e DiSES).

Il voto studentesco, la funzione e l’attività dei rappresentanti nelle varie sedi:

Esaminiamo i compiti che le singole cariche assolvono in ordine crescente di responsabilità:

I Consigli di Dipartimento del DEMI e del DiSES coordinano le attività didattiche e gli aspetti organizzativi dei Corsi di Laurea. I rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Dipartimento hanno il compito di riportare ai docenti le problematiche inerenti la didattica.

Il Consiglio della Scuola delle Scienze Umane e Sociali coordina le attività didattiche comuni ai Dipartimenti che ne fanno parte, favorisce la ricerca interdisciplinare ed esprime pareri al Consiglio di Amministrazione ai fini del coordinamento di Ateneo.

Il Consiglio degli Studenti di Ateneo è un organo consultivo del Rettore, del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione. Esprime pareri e formula proposte sugli interventi per il diritto allo studio, per il modello di tassazione e per l’accesso ai Corsi di Laurea.

Il Senato Accademico è presieduto dal Rettore ed esercita la funzione di vigilanza sulla ricerca, la didattica e i servizi agli studenti, promuove e coordinala programmazione strategica a garanzia della politica culturale dell’Ateneo, determina la politica universitaria.

Infine, il Consiglio di Amministrazione è l’organo di indirizzo strategico e di programmazione finanziaria dell’Università. Si occupa della gestione amministrativa, economica e finanziaria, disponendo dei fondi tra le varie strutture.

Le elezioni studentesche per il biennio 2021-2023 saranno un’occasione di riconferma degli obiettivi raggiunti in passato. E’ con l’augurio di poter rappresentare l’intera comunità studentesca (che lo merita) che il 25 e 26 Maggio si apriranno le porte di queste elezioni, quest’anno completamente online.

A cura di Alessandro Garbucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *