ASE Café

Il nuovo Giornale dell’Associazione Studenti Economia fatto da studenti per studenti!

[Reading Time: 3 min]

ASE Café, il nome:

Sin dalla loro nascita, nei café francesi, ci si può accomodare per leggere, scrivere, discutere e pensare. È un piccolo posto fuori dal mondo in cui si possono fare incontri d’amore, di cultura e perché no, d’affari, senza essere infastiditi da camerieri impazienti o clienti rumorosi.

I café erano il luogo di ritrovo per artisti, letterati, economisti, giornalisti, compositori che hanno avuto un’importanza fondamentale nella cultura francese ed europea, luoghi che hanno ispirato numerose personalità di spicco, da Voltaire e Rousseau a Hemingway e Picasso; considerati per questo polo di diffusione di cultura, dialogo e opinioni.

Per il nome del nostro nuovo progetto, un giornale di stampo economico-finanziario, che tratterà di numerosi argomenti, dalla politica internazionale all’industria 4.0, dalla storia dell’economia e della finanza all’attualità, abbiamo per questo pensato proprio ad “ASE Café”, poiché unisce il nome della nostra associazione “ASE” alla parola café, simbolo per eccellenza, a partire dall’epoca illuminista fino ad oggi, dello scambio di idee e del dibattito.

ASE Café, Il progetto:

Ideato e partito in “versione Beta” durante il periodo del lookdown con gli Ex-Autori Andrea Crispino e Pier Paolo Mignone, da oggi, su iniziativa del Nuovo Presidente dell’Associazione Alberto Grilli, inizia ufficialmente con il suo primo passo il cammino di ASE Café.

Dal Lunedì al Venerdì saranno pubblicati articoli scritti dai nostri Authors, studenti iscritti all’Università degli studi Federico II di Napoli nell’Area Didattica di Economia, che sotto la guida di Alessandro Bianco, nuovo Journal Manager, e Luigi Capogrosso, nuovo Chief Editor, cercheranno di portare avanti un percorso incentrato su tutte quelle tematiche che è essenziale conoscere se si vuole rimanere informati sul panorama economico-finanziario attuale.

ASE Café, l’ambiente di lavoro e gli obiettivi:

La Journal Area attraverso la pubblicazione degli articoli ha il duplice obiettivo di diffondere le notizie e accrescere l’interesse verso l’Associazione, affinché sempre nuovi studenti possano appassionarsi a questo mondo e, se pronti a nuove sfide, unirsi a noi in questo percorso, durante il quale si avrà modo di crescere sotto il punto di vista personale e professionale.

ASE, l’Associazione 2020-2021:

L’Associazione ha introdotto per questo nuovo anno accademico una nuova e più elaborata struttura organizzativa interna, con lo scopo di accrescere l’esperienza dei propri membri.

Attraverso una nuova struttura divisa per Aree, a partire da quella classica della Rappresentanza a quella Marketing & Communication, da quella Journal a quella Events, ed altre ancora, ad oggi ASE conta oltre 100 membri divisi in 6 aree e 13 team. Nonostante una più rigida divisione sulla carta, nel concreto la finalità dei team, e dell’Associazione, rimane la crescita collettiva, il divertimento, ma sopratutto il confronto e lo scambio di idee.

One Reply on “ASE Café”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *