INSIDE BANKS: ROSANNA PISCITELLI, BNL GRUPPO BNP PARIBAS

Rosanna ha 30 anni, e si è laureata in Economia e Commercio alla Federico II e attualmente lavora presso BNL – Gruppo BNP PARIBAS come Consulente Clienti Privati con un contratto a tempo indeterminato.

Cosa ha dettato la tua decisione circa economia e commercio?

La scelta della facoltà di Economia e Commercio è stata per me una scelta molto naturale perché oltre ad avere una forte predisposizione all’apprendimento di queste materie, da sempre in famiglia e tra gli amici sono l’addetta all’organizzazione, pianificazione, classificazione delle priorità, definizioni di obiettivi. Fin da piccola la mia ambizione è sempre stata quella di lavorare in Banca. Questo spiega la scelta dei miei studi e il mio interesse per l’Economia, la Finanza e il Diritto.

Qual è stato l’esame che più ti ha arricchito? E perché?

L’esame che più di tutti mi ha arricchito sia sul piano umano che professionale è stato “Organizzazione Aziendale”. Grazie ai diversi Project Work ho avuto modo di relazionarmi con i colleghi, essere parte di un team e capire che “L’unione fa la forza”. In team è possibile confrontarsi, avere intuizioni, crescere in tempi più rapidi e raggiungere in maniera efficace ed efficiente gli obiettivi prefissati.

Negli studi che hai intrapreso c’è stato qualche modello economico che hai studiato rivelatosi utile nel tuo percorso lavorativo? 

Ciascuno dei modelli economici studiati è stato un tassello di un mosaico più complesso che è il “Pensiero Economico Lungimirante”. I modelli, in quanto tali, sono le linee guida. L’approfondimento e l’estrazione da essi dei principi fondanti, mi hanno permesso di modellare quel pensiero economico lungimirante che mi consente di dare un valore aggiunto all’Azienda in cui lavoro.

Qual è stato il tema centrale della tua tesi? E perché lo hai scelto?

Il tema centrale della mia Tesi è la CSR – Corporate Social Responsibility in quanto, oggigiorno l’attenzione alle tematiche ambientali e sociali è altissima. Le imprese sono oggi chiamate a integrare negli obiettivi di business la dimensione sociale e ambientale, secondo un approccio di management che tenga conto non solo dei risultati economici, ma dell’intero impatto che l’impresa produce, attraverso il suo operato, sulla società e sull’ambiente.

Dopo la laurea hai mai valutato di estendere la carriera come ricercatrice?

No. Sono una persona molto dinamica e pragmatica, con una forte predisposizione alle relazioni interpersonali e a lavorare in ambito commerciale a contatto con il pubblico. LA MIA GRATIFICAZIONE PIÙ GRANDE È LA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI!

Terminati gli studi ti sei inserita rapidamente nel mondo lavorativo. Pensi che i tuoi studi ti 

abbiano aiutata e fornito le competenze necessarie?

Sicuramente il brillante background accademico, insieme al grande entusiasmo che mi contraddistingue e alla volontà di mettermi in gioco, ha contribuito al mio inserimento nel competitivo mondo del lavoro. 

Per due anni hai lavorato presso Unicredit. Quali principali soft skills ti sono state richieste al colloquio?

Spiccata propensione commerciale per intercettare e promuovere la vendita di prodotti e servizi della Banca.

Collaborare attivamente con i colleghi di agenzia per la realizzazione degli obiettivi comuni.

In cosa consiste la figura del Financial Consultant?

Il Consulente Finanziario gestisce il denaro dei clienti e fornisce loro consulenza sui futuri investimenti. Ascolta e talvolta anticipa le esigenze dei clienti fornendo soluzioni pertinenti e soddisfacenti. 

È dotato di capacità di negoziazione, comunicazione, empatia e carisma.

Attualmente lavori in BNL, sei inserita nel segmento della Family Mass Market. Potresti spiegarci di cosa si tratta?

Lavoro in BNL gruppo BNP Paribas da oltre 3 anni come Consulente Clienti Privati, occupandomi di assistenza, promozione e consulenza alla clientela della rete commerciale attraverso un servizio curato ed accogliente.

Quali competenze ti hanno fornito le licenze IVASS e MIFID sempre presso BNL?

La formazione Ivass e Mifid è obbligatoria per tutti gli intermediari assicurativi/finanziari.

È finalizzata alla tutela dei consumatori e all’apprendimento, all’accrescimento delle conoscenze, delle competenze, capacità professionali di tutti gli intermediari.

Quali sono le tue aspirazioni a lungo termine? 

Crescere professionalmente in un ambiente sfidante e stimolante per ricoprire ruoli di responsabilità ed essere un punto di riferimento che persegue, insieme a tutto il team, con passione ed entusiasmo, obiettivi chiari e ragguardevoli.

Consigli da suggerire ai laureandi?

Ai laureandi consiglieri 2 cose:

– essere curiosi sempre ed esplorare le sfumature più nascoste delle tematiche studiate.

– fare un’esperienza di studio/lavoro all’estero per arricchire il proprio bagaglio culturale, imparare nuove lingue e soprattutto a gestirsi lontano dagli affetti.

A cura di Ludovica Baccelliere e Vincenzo Succoia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *