AMZN(ing) Earth

Il CEO di Amazon, Jeff Bezos, ha annunciato il “Bezos Earth Fund

[Reading Time: 3 min]

“La Terra è l’unica cosa che tutti abbiamo in comune, proteggiamola insieme”

E’ con queste parole che il papà del più famoso E-commerce al mondo ha annunciato sul suo profilo Instagram il lancio del Bezos Earth Fund. Lo scorso 17 febbraio Bezos ha reso nota l’iniziativa che coinvolgerà scienziati, attivisti, ONG(organizzazioni non governative) e tutti coloro che possono dare un contributo reale alla lotta contro il cambiamento climatico e al conseguente impatto ambientale.

Bezos Earth Fund, Cos’è e in cosa consiste:

Il progetto sostenibile consiste nell’emissione di sovvenzioni a scienziati, attivisti e altre organizzazioni ambientaliste con l’obiettivo di preservare e proteggere il Pianeta, attingendo il tutto da un fondo di 10 miliardi di dollari. Nel 2019, meno del 2% dei $730 miliardi di donazioni filantropiche è stato investito in materia di cambiamento climatico. Visto in tal senso l’iniziativa di Bezos, che equivale a quasi il 5% del suo patrimonio da $184 miliardi, è un’importante sforzo verso la tutela del Pianeta.

Bezos Earth Fund, i primi beneficiari e come utilizzeranno il denaro:

Lunedì 16 Novembre, durante il suo annuncio, Bezos ha reso noti i primi 16 beneficiari del Fondo, i quali riceveranno $791 milioni in donazioni. Tra questi beneficiari c’è il WWF, che utilizzerà la sovvenzione per proteggere e rimboscare le mangrovie in Colombia, Fiji, Madagascar e Messico. Un’altra destinazione dei fondi è volta all’incremento della produzione dei biocombustibili, il progetto si base dal ricavarne a partire dalle alghe marine, puntando alla riduzione della nostra dipendenza dai combustibili fossili. Il Rocky Mountain Institute, società che si occupa di innovazioni per l’efficienza energetica, otterrà $10 milioni che utilizzerà al fine di decarbonizzare gli edifici (dato che negli USA sono responsabili di oltre il 40% delle emissioni di CO2). Il gruppo di difesa ambientale Environmental Defense Fund, che riceverà $100 milioni, impiegherà i fondi nella costruzione di un satellite per monitoraggio delle emissioni di metano, tale gas serr, infatti, ha un impatto sul riscaldamento globale circa 80 volte superiore a quello dell’anidride carbonica.

Le altre iniziative:

Non è nuovo questo interesse di Amazon, che già da tempo si sta muovendo verso nuovi obiettivi di sostenibilità. Il colosso del commercio online è stato spesso accusato di contribuire all’inquinamento del Pianeta, anche dai suoi stessi dipendenti. Bezos ha dunque deciso di approvare il Climate Pledge, impegnandosi a:
– utilizzare il 100% di energia rinnovabile entro il 2030;
– diventare carbon free entro il 2040.

Tra le manovre previste è incluso anche l’acquisto di 100.000 veicoli elettrici dal Michigan. Tuttavia, la campagna Climate Pledge è stata giudicata insufficiente da molti dipendenti perché, a loro giudizio, non include un solido e lungimirante impegno in CSR (Corporate Social Responsibility aziendale).

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” Riuscirà Bezos ad essere il cambiamento che vuole vedere nel mondo?

A cura di Giuseppina Sepe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *