Elon Musk è l’uomo più ricco del Mondo!

7 gennaio 2021. Il Miliardario più famoso del web ne diventa anche il più ricco

[Reading Time: 1,5 min]

L’inizio del nuovo anno vede protagonista Elon Musk, che con il rialzo di questo pomeriggio delle azioni Tesla sorpassa Jeff Bezos, diventando con il suo patrimonio stimato di 188,5 miliardi di dollari l’uomo più ricco del nostro pianeta.

Musk, la composizione del patrimonio:

Il sorpasso odierno di Musk su Bezos è il culmine di un 2020 di incredibile crescita per le azioni di Tesla, che hanno registrato un incremento del +743% rispetto alla quotazione di inizio 2020.
816,46 dollari è la quotazione odierna alla chiusura dei mercati.

Già nei mesi finali del 2020 con la notizia che le suddette azioni sarebbero entrate nell’indice S&P 500, la quotazione di Tesla è schizzata di un ulteriore 10%, facendo lievitare il patrimonio netto dell’imprenditore a 105,4 miliardi di dollari.

Nel 2020 Musk possedeva il 21% delle azioni Tesla il cui valore è aumentato del 460% fino al termine dello stesso anno, fruttandogli oltre 76 miliardi di dollari, ma, l’attualmente uomo più ricco del mondo, può contare sulla redditività attesa delle azioni in portafoglio di altre importanti aziende di sua invenzione: Space-X, di cui detiene il 48% (quotata intorno ai 18 miliardi di dollari, ndr), Neuralink, The Boring Company e OpenAI.

Bezos, il rivale:

La pandemia da Covid-19 sembra non aver intaccato il percorso di Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, che, al contrario, nel 2020 ha registrato picchi di valore del patrimonio stimato intorno ai 202 miliardi di dollari, un grande record personale e mondiale.

Il lockdown ha spinto il consumatore agli acquisti sul suo sito, fruttando un incremento dell’80% del valore delle azioni. Bezos non possiede alcuna stock option di Amazon, detiene solo la quota di fondatore dell’azienda, i cui guadagni costituiscono più del 90% della composizione del patrimonio del magnate statunitense, il restante è alimentato dai guadagni provenienti dall’attività del Washington Post e della compagnia aerospaziale Blue Origin.

Il lento riprendersi delle nazioni dai danni del virus ha provocato un leggero declino del valore delle azioni di Amazon, mutando il patrimonio dell’imprenditore a 187 miliardi di dollari.

Ad oggi, 7 gennaio 2021 alle ore 16:15 GMT, la cifra lo posiziona “solo” secondo nella classifica degli uomini più ricchi del mondo secondo la dichiarazione del Bloomberg Billionaire’s Index.

A cura di Francesca Maria Postiglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *