Black Friday: l’online fa registrare nuovi record di vendite

Dall’origine ai risultati del 2020, passando per la sua storia e il suo impatto: ecco il Black Friday

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Lo scorso 27 novembre si è tenuto il Black Friday, che ha toccato il record di 9 miliardi di dollari di acquisti. Il boom di quest’anno è dipeso, in larga parte, dalle restrizioni per contenere la diffusione del Covid-19, che hanno notevolmente ridotto gli acquisti nei negozi fisici di tutto il mondo. Quello del Black Friday è un weekend di sconti che parte il venerdì dopo il giorno del ringraziamento e che si conclude il lunedì successivo con il Cyber Monday. Quattro giorni “di fuoco” che in questo 2020 così difficile, anche per l’economia, possono trasformarsi in una spinta importante per la ripresa dei consumi.

Black Friday, l’origine:

Il primo Black Friday risale al 1924 quando Macy’s, la catena nata nel 1858, organizzò, a New York, una parata il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, per festeggiare l’inizio del periodo natalizio. La grande catena di distribuzione decise di attivare una serie di sconti e riduzioni di prezzo per invogliare maggiormente i consumatori all’acquisto. Da quel momento, l’usanza si è ripetuta e diffusa coinvolgendo sempre più attività commerciali, fino ad arrivare agli anni ’80, quando è letteralmente esplosa; grazie anche all’economia perseguita dall’allora presidente in carica degli Stati Uniti Ronald Reagan, il quale credeva nella superiorità del modello capitalista e consumistico.

Black Friday, il nome:

Le teorie sull’origine del nome sono diverse e tutte ugualmente suggestive. 

Secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni).

Secondo un’altra versione, l’origine del nome è meno piacevole. Il nero sarebbe causato dal traffico nelle strade e dalla congestione nei negozi provocata da migliaia di americani attirati da sconti anche dell’80%, validi soltanto quel giorno. La prima volta che si parlò di questa versione della storia sembra sia stato nel 1961, dopo un edizione di questa giornata particolarmente trafficata nella metropoli di Philadelphia.

Black Friday, l’impatto ambientale:

Il Black Friday è un venerdì nero anche per l’ambiente. In Gran Bretagna si sono interrogati sull’impatto ambientale di questa iniziativa commerciale. I dati dello studio riguardano la sola Gran Bretagna, ma rispecchiano bene il mondo occidentale e possono, quindi, essere applicati anche al nostro Paese. Dai risultati di questo studio si suppone che nel 2020 le spedizioni dei pacchi comprati per questo evento abbiano emesso nell’atmosfera 429mila tonnellate di CO2 solo nel Regno Unito, l’equivalente di 435 viaggi andata e ritorno tra Londra e New York.

Amazon, da sola, a causa del Black Friday edizione 2019 ha totalizzato 4,4 milioni di acquisti. Considerato che per il 2020 ci si attendeva un +14% delle spese online, quest’anno le transazioni potrebbero essere state circa 5,1 milioni, che corrispondono a poco meno di 19mila tonnellate addizionali di CO2 rilasciate in atmosfera.

Black Friday, l’impatto economico:

Secondo le stime di Adobe Analytics riportate dalla Cnbc, nei soli Stati Uniti quest’anno il Black Friday online ha toccato il record di 9 miliardi di dollari di acquisti. Le vendite online sono aumentate del 21,6% rispetto all’evento del 2019.

Quanto ha speso in media ogni persona negli USA al minuto?

Circa 27,5 dollari, mentre la spesa totale al minuto è stata pari a 6,3 milioni di dollari.

Per il Cyber Monday la spesa è altrettanto elevata infatti la stima è tra i 10,8 e i 12,7 miliardi di dollari.

LONDON, ENGLAND – NOVEMBER 28: People walk past a shopfront on Oxford Street advertising ‘Black Friday’ discounts on November 28, 2014 in London, England. Originating in the USA as a sales day that following the Thanksgiving holiday, ‘Black Friday’ is becoming an increasingly popular shopping day in the UK. (Photo by Rob Stothard/Getty Images)

Black Friday, gli acquisti del 2020:

Gli statunitensi hanno comprato principalmente smartphone, che rappresentano il 40% delle spese effettuate presso le piattaforme di e-commerce. A seguire le costruzioni Lego, AirPods, Apple Watch, le TV Samsung.

Il direttore di Adobe Digital Insights, Taylor Schreiner, alla Cnbc ha fatto notare come i prodotti elettronici che sono i più acquistati online di questa giornata, hanno condiviso il carrello della spesa web con alimenti, abiti e alcolici. Prodotti, questi ultimi, che di solito si comprano nei negozi del territorio. Da questa informazione possiamo sicuramente comprendere come le varie restrizioni dovute all’attuale pandemia abbiano influenzato anche la modalità degli acquisti ordinari e quotidiani.

Black Friday, in Italia come è andata?

Poco prima del 27 Novembre GFK( azienda leader nel settore delle ricerche ambientali e di mercato) ha condotto un indagine riportando che il 61% di chi compra online, acquista durante il Black Friday. Si riporta che gli italiani hanno pianificato una spesa superiore rispetto al 2019. In Italia i prodotti più desiderati sono stati:
– abbigliamento e accessori, al primo posto,
– piccoli elettrodomestici, al secondo posto,
– libri.
Questi ultimi sono aumentati di molto rispetto agli anni passati, complice la chiusura prolungata delle librerie durante il 2020.

Secondo Confesercenti (associazione di categoria che rappresenta le imprese italiane del commercio, del turismo e dei servizi, dell’artigianato e della piccola industria):

“la perdita stimata di fatturato dei negozi italiani, durante la settimana del Black Friday, è di 83 Milioni di euro al giorno.

Black Friday, come indicatore statistico:

Il Black Friday è visto da diversi analisti finanziari come un indicatore statistico della propensione ai consumi e alla spesa. Rappresenta l’inizio ufficiale dello shopping natalizio e può essere utilizzato come parametro per stimare l’andamento della stagione natalizia. Grazie alla sua importanza, alcune grandi catene anticipano i saldi anche nel giorno del Ringraziamento.

Per rendere l’idea dell’aumento di interesse verso questo fenomeno basta guardare il grafico proposto, che attraverso Google Trends, illustra il volume delle ricerche su Google del termine “Black Friday”, negli ultimi cinque anni. Dove i picchi sono ovviamente in corrispondenza del weekend di shopping.

A cura di Laura Spasiano

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