Il commercio elettronico cambia CEO

Jeff Bezos nel 2021 lascerà il suo ruolo di CEO in Amazon a Andy Jassy. Motivo: dedicarsi alle sue altre iniziative

[Reading Time: 3 min]

Bezos, il cambio di regia:

Jeff Bezos, l’imprenditore statunitense che ha fondato Amazon, dopo anni alla guida della classifica degli uomini più ricchi del mondo di Forbes, ha annunciato che nel terzo trimestre del 2021 lascerà il suo ruolo di Chief Executive Officer, in italiano Amministratore Delegato, a Andy Jassy, attuale AD di Amazon Web Services. Tuttavia, il big di imprenditoria commerciale elettronica, non abbandonerà lo smile più conosciuto del mondo, ma manterrà il ruolo di presidente esecutivo del Consiglio di Amministrazione (ovvero sarà il capo dell’organo collegiale tipico delle società di capitali) per dedicare le sue forze ed attenzioni a nuovi progetti di iniziative, ovvero: Bezos Earth Fund, Blue Origin e il The Washington Post.

Bezos, le iniziative:

Il primo progetto è un maxi-fondo, istituito con 10 miliardi di dollari, per offrire manforte, cioè finanziando progetti e ricerche a tutela dell’ambiente: il Bezos Earth Fund. Bezos ha deciso di sostenere, al momento, 16 organizzazioni che lavorano su soluzioni innovative e alternative; il tutto per un valore complessivo di 791 milioni di dollari.

Il secondo progetto è Blue Origin, una società di start up per voli spaziali umani nata negli anni 2000, ma tenuta segreta fino al 2006 (periodo caratterizzato dall’acquisizione di molti terreni del Texas, per costruire un impianto di lancio e test), a cui è seguita nel 2011 la collaborazione con la NASA per la creazione di nuovi programmi spaziali. È ovvio quindi che Bezos vuole competere con la sua “nemesi” Elon Musk (anch’esso specializzato nelle tecnologie per il volo spaziale umano, attraverso la società SpaceX).

Infine, nel lontano 2013 Bezos comprò alla modica cifra di 250milioni di dollari il giornale The Washington Post, noto giornale negli anni settanta, soprattutto grazie allo scoop Watergate (scandalo politico legato ad intercettazioni illegali di membri del governo). Durante l’operazione, l’imprenditore dell’e-commerce dichiarò che il suo scopo era spostare il focus del giornale per raggiungere meglio i consumatori (formula di successo già applicata), lasciando però immutati i vertici del giornale e la gestione quotidiana.

Il futuro di Amazon.com

Ebbene, ricapitolando: Andy Jassy sarà il nuovo amministratore delegato, mentre Jeff Bezos diverrà presidente esecutivo. In realtà, vi sono ancora due novità degne di nota, ovvero:

– La prima è che Amazon, dopo tanti anni ha cambiato l’icona della sua app: al posto del carrello blu su sfondo bianco, nella nuova icona compare la freccetta che ricorda un sorriso (tipico simbolo dell’azienda, ndr), lo sfondo è rappresentato da uno scatolo marrone, con un tape blu (il colore secondario di Amazon).

– La seconda invece riguarda il nostro Paese, dove il colosso online ha annunciato la volontà di voler superare i diecimila dipendenti in Italia, attraverso l’apertura di due nuove sedi, le quali saranno dedicate ad un centro di distribuzione a Novara e ad un centro di smistamento a Spilamberto (comune italiano in provincia di Modena)

A cura di Emanuele Piccinella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *