MES 4.0: IL SOFTWARE DELL’INDUSTRIA 4.0

Avanguardia ed innovazione: come le aziende hanno aumentato le performance con il “Manufacturing Execution System”

[Reading Time: 3 min]

Mes 4.0, il software:

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha promosso, per il quadriennio 2017/2020, un piano di sviluppo per le aziende che decidono di passare all’Industria 4.0. Il piano di sviluppo prevede, tra questi, anche l’introduzione di un software industriale progettato per l’ottimizzazione delle attività produttive: Il MES 4.0.

Il “Manufacturig Execution System” è già ampiamente diffuso tra le aziende, si interpone tra la fase ERP e Scada, posizionandosi tra il livello decisionale e produttivo con il fine di metterli in comunicazione, evitando così incongruenze tra ciò che è stato pianificato e ciò che è stato effettivamente realizzato.

Il sistema, inoltre, non è dotato solo di uno scopo informativo, ma è in grado di valutare le performance di qualsiasi processo produttivo, ricoprendo un ruolo fondamentale per l’integrazione tra l’Enterprise Resource Planning e le attività di automazione industriale.

Il Manufacturing Enterprise Solutions Association ha cercato di dare una standardizzazione alle funzionalità che un sistema MES deve avere, Nonostante ciò, sul mercato ritroviamo sistemi MES anche molto differenti tra loro in termini di completezza funzionale, capacità integrative, e libertà di configurazione e adattabilità. Secondo il MESA un Manufacturing execution system deve:

  • Gestire gli ordini di produzione;
  • Gestire tutte le risorse coinvolte nella gestione della produzione;
  • Eseguire le fasi di produzione controllandone l’avanzamento;
  • Tracciare ogni prodotto, materia prima e macchinario;
  • Raccogliere dati e monitorare costantemente l’andamento produttivo con il fine ultimo di analizzarne le performance.

MES 4.0, quando introdurre il sistema:

Numerose sono le variabili che non ci permettono di definire un momento esatto in cui un’azienda dovrebbe introdurre il sistema MES. Un azienda che intende iniziare un processo di digitalizzazione deve mirare al miglioramento delle competenze e all’aumento della familiarità degli operatori con le nuove tecnologie innovative, riuscire ad implementare il controllo sul processo produttivo e consolidare il processo di calcolo dell’indice di efficienza.

L’inserimento prematuro del software potrebbe, in alcuni casi, indurre quest’ultimo ad essere dannoso e controproducente per il processo produttivo e decisionale dell’azienda.

MES 4.0, i benefici:

La legge di Bilancio 2017 prevede dei consistenti benefici fiscali per le aziende che introducono il MES all’interno dei propri sistemi operativi. Ma il vero punto di forza sono i vantaggi sul fronte produttivo e delle tempistiche.

Recenti studi hanno evidenziato i miglioramenti dell’efficienza produttiva delle imprese, qui riassunti: -40% tempo di ciclo; -70% data entry; -30%WIP; -50% carta; -25% Lead Time; -60% perdita info; -20% non conformità; +20% efficienza.

Il sistema MES consente di ottenere in tempo reale i dati di avanzamento della produzione, in modo da favorire un intervento tempestivo in caso di emergenze e, allo stesso tempo, migliorare la fase del processo decisionale.

Nel Panorama industriale questo sistema innovativo si sta ponendo come determinante per le aziende che hanno preso la strada della digitalizzazione e della virtualizzazione dei loro processi.

A cura di Vincenzo Succoia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *